domenica 15 gennaio 2012

Adotta una parola

Facendo un giro per il web mi sono imbattuto in questo sito internet veramente bello e utile.
Si tratta di La Dante, una società che, in accordo con alcuni dei dizionari italiani più diffusi sul nostro territorio, promuove la salvaguardia della lingua italiana attraverso una curiosa operazione: l'adozione della parola.


E' un'operazione molto semplice: si sceglie il dizionario di riferimento tra i quattro proposti, si inserisce la parola desiderata nella stringa di ricerca e se vi è disponibilità la si può adottare gratuitamente per un anno diventando così custode della parola da noi scelta. Se questa parola non è al momento disponibile si può decidere di sceglierne un'altra o diventare sostenitore della parola da noi precedentemente scelta. Non è una cosa stupenda? :)
Inoltre una volta scelta la parola si effettua una piccola registrazione al sito molto veloce e si accede all'area riservata dove possiamo continuare ad adottare parole e scaricare addirittura il "certificato d'adozione". Io la trovo un'iniziativa divertente e simpatica ma allo stesso tempo molto utile: la lingua italiana è una lingua ricchissima di parole, molte a noi sconosciute. Purtroppo però questa ricchezza di parole crea una grande confusione e molte di esse finiscono in una sorta di dimenticatoio. La società La Dante fa in modo che questa situazione non si crei e anzi, vuole favorire la conoscenza di nuove parole in modo da poter allargare il nostro lessico.
Io ho scelto la parola "diafasia" ovvero la capacità di parlare in base alla situazione in cui troviamo.

Certificato di adozione della parola

Nessun commento:

Posta un commento