venerdì 20 gennaio 2012

Valide manovre alternative 1

Vagando per Facebook mi sono imbattuto in questa foto:

Ovviamente ho subito condiviso!
E scoprirete subito perchè.
Ora, che le cifre riportate nell'immagine siano vere o no questo non lo so. Però devo dire che sarebbe veramente una bella manovra.
Proviamo a ragionare: la legalizzazione della prostituzione porterebbe una marea di vantaggi sotto molti punti di vista:
Legalità: legalizzare la prostituzione (pur mantenendo il reato di sfruttamento) colpirebbe in maniera forte le associazioni criminali che vedrebbero crollare il loro "business" basato sulla tratta di umani;
Economia: come già detto, legalizzando la prostituzione si avrebbero delle grandi entrate nelle casse dello stato; inoltre le persone che esercitano questa professione avrebbero molti vantaggi come un'eventuale assicurazione, indennità, visite mediche ecc;
Sicurezza ed Igiene: la prostituzione legalizzata ovviamente andrebbe esercitata in posti appositi che garantirebbero privacy, controlli medici e igienici mensili sia sugli ambienti sia sulle prostitute. Questo gioverebbe sia su chi esercita la prostituzione sia sui clienti che si sentirebbero molto più sicuri;
Progresso: la legalizzazione della prostituzione è a mio parere sintomo di progresso civile e apertura mentale. Coloro che la esercitano saranno equiparati a veri e propri lavoratori indipendenti e non a dei delinquenti qualsiasi.
Perchè parliamoci chiaro: finchè la prostituzione non arreca danno a qualcuno, che male può fare? Certo, lo sfruttamento andrebbe sempre e comunque punito. Ma quando si tratta di una scelta propria, che male c'è? Sono dell'opinione che ognuno possa fare ciò che voglia del proprio corpo e della propria vita e finchè non fa del male a qualcuno, ben venga. E sia ben chiaro che, nonostante sopra mi sia riferito a prostitute (utilizzando quindi il femminile) il discorso abbraccia al suo interno anche escort omosessuali, bisessuali o transessuali senza alcuna distinzione o esclusione.
Basterebbe veramente poco per essere un paese aperto e civile. Ma purtroppo, citando la mitica Luciana Littizzetto, soffriamo di "pirlite mediterranea" causata da un governo che vuole dare l'idea di uno stato basato su principi cattolici ma che invece annega nella più profonda ipocrisia.
E poi certo, finchè abbiamo il pastore tedesco in casa sarà sempre peggio...

Nessun commento:

Posta un commento